Comune e scuola: un modello virtuoso di collaborazione

  • Attuazione del nuovo Dimensionamento scolastico: riorganizzati da 4 a 3 gli istituti comprensivi. L’operazione ha anticipato il Ministero.
  • Si è data alla convenzione con l’Associazione Scuole dell’Infanzia Paritarie Lecco
  • Stabilizzata una programmazione pluriennale degli interventi per il Diritto allo Studio, per renderla più funzionale alle esigenze delle scuole.
  • Intensificate le partnership con le università e gli istituti di ricerca presenti sul territorio e con le attività commerciali per la promozione di progetti qualificati di alternanza scuola-lavoro. Particolarmente significativo il coinvolgimento di 140 studenti e 10 scuole per le attività culturali, Mostra Tintoretto, e più di 1.000 studenti, coinvolti nelle attività del Comune.

Il Comune ha dato attuazione a un nuovo Dimensionamento scolastico a partire dall’a.s. 2017/2018 (anticipando i successivi indirizzi ministeriali), più adeguato alle moderne e innovative esigenze educative e formative, realizzato attraverso una capillare verifica della capienza dei singoli edifici scolastici, l’adeguamento del patrimonio edilizio e l’ottimizzazione delle condizioni strutturali per l’esercizio della didattica.

Il Piano di Diritto allo studio, il documento che illustra le attività svolte dal Comune per favorire lo sviluppo scolastico ed educativo, è diventato pluriennale in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa e per garantire una programmazione di più ampio respiro alle scuole, proponendo una molteplice offerta, adeguata e implementata anno per anno, di progetti relativi alle seguenti aree tematiche: Cultura, Inclusione e Socialità, Cittadinanza Attiva, Legalità e Sicurezza, Ambiente e Territorio, Orientamento, Sport.

È stato rinnovato nell’anno 2016 e successivamente aggiornato e approvato nel giugno 2019 il nuovo Protocollo d’intesa triennale con i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi statali, che definisce, sulla base del numero di alunni e delle esigenze specifiche delle scuole, il budget e le modalità di finanziamento delle risorse previste dal Piano di Diritto allo Studio. Il budget consente di coprire anche le spese per la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici, assicurando maggiore tempestività di intervento.

Da segnalare anche il sostegno del Comune ai progetti di alternanza scuola-lavoro, anche dopo lo stop dei finanziamenti a livello nazionale, con la costruzione di una fitta rete di opportunità lavorative tramite la sottoscrizione del “Protocollo di intesa per la promozione dell’alternanza scuola lavoro tra il sistema scolastico e le realtà istituzionali, economiche e sociali della provincia di Lecco”. Il Comune ha offerto anche percorsi di alternanza presso gli uffici e i servizi comunali a partire dall’anno scolastico 2015/2016, ai quali hanno partecipato complessivamente 1.112 studenti (n. 212 nell’a.s. 2015/2016, n. 309 nell’a.s. 2016/2017, n. 237 nell’a.s. 2017/2018, n. 219 nell’a.s. 2018/2019, n. 135 nell’a.s. 2019/2020).

È stata rinnovata nel 2016 la convenzione con l’Associazione delle Scuole dell’infanzia paritarie di Lecco di rappresentanza delle 15 scuole dell’infanzia paritarie presenti sul territorio. La convenzione ha previsto il trasferimento economico all’Associazione per il triennio scolastico 2016-2019 al fine di contenere le rette a carico delle famiglie e di mantenere alta la qualità dei servizi offerti. A novembre 2019 è stata approvata la nuova convenzione, i cui elementi costitutivi sono la durata triennale, la conferma delle risorse conferite, con la ridefinizione dei relativi criteri di riparto e del loro trasferimento all’Associazione, che le distribuisce tra le singole scuole.

È stato inoltre formalizzato l’avvio di un Tavolo di rappresentanza territoriale al fine di potenziare lo sviluppo di un sistema integrato da 3 a 6 anni, per promuovere la continuità del percorso educativo, soprattutto in un contesto di forte e virtuosa integrazione pubblico-privato nella gestione dei servizi, con la conseguente opportunità di accedere ai finanziamenti sovraordinati di Regione e Fondazioni, che richiedono reti più ampie e rappresentative.

Fin dal primo giorno di scuola di ogni anno scolastico è stato attivato il servizio di assistenza educativa specialistica agli alunni disabili delle scuole statali e paritarie, potenziando nell’a.s. 2019/2020 di 70.000 € le risorse storicamente destinate. Il Comune eroga un monte ore a ciascun Istituto scolastico, da gestire in autonomia secondo le necessità effettive e le presenze in classe degli alunni, sia in forma di rapporto individuale alunno-educatore, sia in forma di percorso laboratoriale. Il servizio è regolato dalle “Linee operative del servizio di assistenza educativa specialistica per l’inclusione degli alunni con disabilità nelle scuole dell’infanzia (statali e paritarie) e dell’obbligo”, esito del tavolo di lavoro in collaborazione con i referenti per l’inclusione delle scuole e la referente provinciale per l’integrazione degli alunni disabili dell’Ufficio Scolastico territoriale di Lecco. Il Comune si fa carico inoltre del servizio di assistenza educativa anche a favore dei bambini frequentanti le scuole dell’infanzia paritarie di Lecco.

Per quanto riguarda università e istituiti di ricerca, il Comune ha intensificato la collaborazione mettendo a disposizione risorse su progettualità specifiche con il duplice obiettivo di promuovere opportunità didattiche e sviluppare la città grazie alle competenze degli studenti. Prosegue la collaborazione con UniverLecco – ente impegnato nella promozione delle università in provincia di Lecco e di Sondrio -, a cui il Comune in qualità di socio trasferisce ogni anno la propria quota associativa annuale pari a 110.000 euro per le attività di ricerca e sviluppo della cultura scientifica del territorio.

L’Amministrazione ha sottoscritto insieme agli altri Enti Territoriali l’Accordo di Programma che ha consentito la riqualificazione del padiglione ex maternità, che diventerà uno spazio cerniera tra la Città, il Politecnico di Milano e il CNR. Tra le molteplici funzioni previste, il nuovo polo ospiterà l’archivio tecnico (di proprietà comunale) dell’impresa Badoni, storica industria meccanica nata nella seconda metà del Settecento.

Per saperne di più sui progetti affidati al Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco 

scopri di più

Scuole più sicure e monitorate

  • Eseguita un’attenta analisi delle scuole per identificare eventuali criticità strutturali. 
  • Tutte le scuole che richiedevano interventi di manutenzione urgenti sono state tempestivamente riqualificate. Sono stati eseguiti anche i lavori di manutenzione che non presentavano carattere di urgenza. 
  • Avviati nel mese di giugno 2020 i lavori per il recupero funzionale dell’edificio di Via Ghislanzoni affidati a fine luglio 2019 i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza.

È stata ultimata la fase progettuale per il recupero funzionale dell’edificio scolastico di Via Ghislanzoni, sede del liceo classico Alessandro Manzoni e della scuola media Tommaso Grossi. A luglio 2019 si è chiuso il bando per l’affidamento dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della struttura e il cantiere è stato avviato nel mese di giugno 2020. I lavori, una volta ultimati, permetteranno di ospitare più ragazzi nell’edificio: le classi della scuola media aumenteranno, infatti, da 6 a 9. Il costo stimato per i lavori di recupero funzionale dell’edificio è pari a 2,3 milioni di euro è a dicembre 2019 è stato sottoscritto il contratto di realizzazione dei lavori.

Nel corso del mandato è stata eseguita la diagnostica sui 21 edifici scolastici comunali per il rilevamento delle criticità strutturali. Dall’analisi sono emersi tre livelli di priorità: rosso, giallo e verde. Il Comune ha eseguito interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza di tutte le infrastrutture classificate come “bollini rossi” e “gialli”.

Tra i principali interventi si segnalano la posa dei controsoffitti e delle reti antisfondamento in 19 edifici scolastici. Sono stati, inoltre, eseguiti i lavori per l’adeguamento alle norme antincendio degli asili nido Arca di Noè e Arcobaleno.

In più, sono stati riqualificati i cortili di 7 scuole (scuola dell’infanzia “S. Stefano”, le scuole primarie “S. Stefano”, ”E. Toti”, “A. Diaz”, “G. Carducci” e le scuole secondarie di I grado “A. Stoppani” ed “A. Ponchielli”)

vai alla mappa delle opere

Scuole aperte anche in orario extrascolastico

  • Concessi gli spazi di diverse strutture scolastiche per la promozione di attività extrascolastiche. Si evidenziano in particolare il progetto Ponti sul Lario, il Centro Ricreativo Diurno Estivo, l’English Summer Camp e il progetto Resto a scuola.
  • Potenziate le risorse per estendere, dall’a.s. 2019/2020, gli orari e qualificare i servizi di pre e post scuola e venire così incontro alle necessità delle famiglie, soprattutto in particolari zone della città.
  • Siglate le convenzioni con le scuole per garantire l’apertura delle palestre scolastiche ad associazioni sportive in orari extrascolastici.

Il Comune ha organizzato ogni anno il Centro Ricreativo diurno estivo (CRES), a cui partecipano circa 170/200 bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, organizzati in fasce d’età, ognuna delle quali seguita da educatori ed animatori. Le attività proposte spaziano dalla dimensione ricreativa e ludica a quella dell’animazione attraverso diversi linguaggi espressivi, dalla dimensione motoria e sportiva a quella dell’aggregazione e socializzazione tra pari.

L’iniziativa estiva raggiunge un soddisfacente livello di gradimento, in media pari all’88%.

Il Comune, inoltre, ha messo a disposizione della comunità le strutture scolastiche per attività extrascolastiche. Sono stati concessi in uso gratuito gli spazi delle scuole primarie N. Sauro di Germanedo e S. Stefano per ospitare i ragazzi al fine di favorire la conciliazione famiglia – lavoro. Con l’a.s.2019/2020, sono state potenziate le opportunità di attività estive in lingua inglese rivolte ai ragazzi tra i 5 e i 13 anni, che hanno lo scopo di migliorare la conoscenza della lingua inglese utilizzandola in situazioni pratiche e ludiche.

È stato altresì avviato il progetto Resto a scuola, poi potenziato nell’a.s. 2019/2020, per estendere e qualificare il pre e post scuola degli studenti venendo incontro alle esigenze dei genitori.

Infine, è stato stipulato un accordo con le scuole per permettere a cittadini e organizzazioni sportive di utilizzare le palestre scolastiche in orario extrascolastico.

Per saperne di più sulle attività sportive promosse nelle palestre scolastiche  

sopri di più

In continua crescita gli iscritti alla Scuola Civica di musica Zelioli

  • Rinnovata la convenzione con Fondazione Clerici per la gestione della scuola civica di musica, la promozione della formazione musicale degli allievi e lo svolgimento di attività culturali sul territorio.

È stata esperita la nuova gara di concessione per l’organizzazione dei corsi musicali del Civico Istituto Musicale G.Zelioli che ha visto il rinnovo contrattuale con la Fondazione Clerici. La Scuola civica di musica G. Zelioli è ospitata presso Villa Gomes, una tra le sedi più importanti della Scapigliatura. Due i principali servizi offerti: la formazione musicale con una particolare attenzione ai percorsi preaccademici che consentono di sostenere l’esame di ingresso al Conservatorio di Como – e gli eventi musicali sul territorio. L’istituto civico organizza numerose attività collaterali con una media annuale di 20 interventi culturali-musicali, tra cui gli aperitivi musicali che registrano circa 80 presenze. Gli allievi della scuola concorrono a numerosi concorsi nazionali e internazionali e ottenuto importanti riconoscimenti di tutto rilievo. In particolare: un secondo posto di grande rilievo è quello aggiudicatosi a inizio maggio da Jun Li He, al prestigioso Concorso Pianistico Nazionale “J. S. Bach” di Sestri Levante: giunto quest’anno alla 34° edizione.

Aumenta la qualità e la sostenibilità della mensa scolastica

  • Dal 1 luglio 2017, il nuovo appalto per la gestione del servizio di ristorazione scolastica ha permesso di migliorare gli standard qualitativi e la realizzazione di importanti iniziative a favore delle famiglie che si trovano in situazione di difficoltà economica e contro lo spreco alimentare.

A partire dal 1° luglio 2017 e fino al 30 giugno 2022 è stato individuato il concessionario del servizio di ristorazione comunale. Il servizio di ristorazione comunale cura le attività gestionali e i controlli tecnici per assicurare:

  • ristorazione scolastica per i bambini e docenti delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo statali e per gli utenti degli asili nido comunali,
  • ristorazione aziendale per i dipendenti comunali,
  • la ristorazione sociale per la fornitura dei pasti alle persone segnalate dal Servizio Famiglia e servizi alla persona e alle altre tipologie di utenza approvate dal Comune.

Il servizio di ristorazione scolastica è fondamentale dal punto di vista sia nutrizionale, sia formativo e educativo. Infatti, i bambini assumono abitudini alimentari non sempre corrette e pertanto il contesto scolastico è uno dei più idonei per contribuire allo sviluppo di stili di vita più salutari. Numerosi sono i ruoli e le competenze dei soggetti coinvolti nel processo di programmazione e gestione di questo servizio: operatori scolastici e comunali, insegnanti, genitori, esperti nutrizionisti, tecnologi alimentari e organismi di vigilanza dell’ATS.

Il nuovo appalto, oltre al miglioramento degli standard qualitativi, ha permesso di realizzare importanti iniziative a favore delle fasce deboli della popolazione, come la consegna di 600 pacchi spesa alimentari annui (5 kg pasta, 2 kg riso, 1 litro olio extra vergine, 5 confezioni di tonno e 8 litri di latte) e la distribuzione gratuita di 1.700 buoni pasto ogni anno alle famiglie in difficoltà economica. Da segnalare anche i progetti finalizzati al recupero delle eccedenze alimentari quali:

  • Progetto Doggy bag presso le scuole primarie
  • Iniziative contro lo spreco di cibo attraverso piani e corsi di educazione alimentare
  • Recupero residui alimentari da destinare al consumo animale.

L’attività di controllo qualità sul servizio di ristorazione comunale, effettuata dal Tecnologo alimentare, dai funzionari del Servizio Istruzione e dagli organismi di vigilanza dell’ATS, si concretizza in visite di controllo ai centri di cottura e ai punti di distribuzione per la verifica del rispetto del capitolato d’appalto da parte del Concessionario, in prelievi di campioni e in analisi microbiologiche, chimiche e merceologiche.

 

Nel periodo 2015-2020 (fino al 31/01/2020), il sistema di monitoraggio dell’intero servizio di ristorazione comunale ha effettuato n. 1.262 visite di controllo (ai centri di cottura e ai punti di distribuzione) ed effettuato ogni anno mediamente n. 100 prelievi di campioni per realizzare 30 analisi microbiologiche, 60 analisi chimiche e 10 analisi per la ricerca di microorganismi patogeni.

Il servizio di ristorazione scolastica è costantemente monitorato anche dal Circolo di qualità, un organismo consultivo e propositivo di collegamento tra le istituzioni scolastiche, il Comune, le famiglie degli alunni ed il gestore stesso del servizio. È stato istituito e regolamentato nel 2014, il Circolo di qualità opera a pieno regime dal 2015 per promuovere il miglioramento del servizio di ristorazione scolastica e diffondere la conoscenza di modelli alimentari corretti ed equilibrati. Nel corso del 2018 è stata introdotta una nuova modalità di monitoraggio online in collaborazione con i genitori che permette, sulla base delle criticità rilevate e ricorrenti in più plessi, una più approfondita analisi e ricerca di soluzioni delle problematiche del servizio.

SFIDA APERTA


Ritardi dei lavori nella scuola Ghislanzoni

Non è stato possibile effettuare i lavori in promiscuità con la contemporanea presenza delle attività didattiche e i lavori di cantiere.