Cos'è il Bilancio Sociale

Il Bilancio sociale è uno strumento di trasparenza e rendicontazione adottato dall’Amministrazione per dare conto, in modo chiaro e verificabile, dell’attuazione degli impegni assunti all’inizio del mandato 2015-2020 e dell’efficacia dell’azione amministrativa, con l’obiettivo di rinforzare il dialogo con i cittadini e l’intera comunità, in linea con la Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle Amministrazioni pubbliche (17 febbraio 2006) e con le indicazioni del Ministero degli Interni, Osservatorio per finanza e la contabilità degli Enti locali (7 Giugno 2007).

Un buon bilancio richiede metodo 

Logo REFE

Rendersi conto per rendere conto® è il metodo Refe – società milanese esperta di responsabilità sociale, accountability e partecipazione – che ha accompagnato il Comune nella realizzazione del Bilancio sociale online.

L’analisi interna (il rendersi conto) esplicita l’identità, le politiche e il funzionamento dell’Ente, con la verifica puntuale degli interventi realizzati, delle risorse allocate e dei risultati ottenuti. La comunicazione esterna (il rendere conto) fa conoscere e rende trasparente, verificabile e comprensibile a tutti, cittadini in primis, il senso e il valore del lavoro svolto.

Il Bilancio sociale online del Comune di Lecco

Il Comune di Lecco ha scelto il Bilancio Sociale online, un portale di rendicontazione e comunicazione dinamico, chiaro e accessibile a tutti. Il portale è stato presentato alla Città e pubblicato il 26 novembre 2019 ed è stato aggiornato al 29 febbraio 2020 per dare massima attualità alla rendicontazione dei risultati raggiunti nel secondo mandato del Sindaco Virginio Brivio, offrendo ai cittadini la possibilità di conoscere e valutare in modo informato e consapevole scelte, attività e risultati dell’Amministrazione. Il grafico con il livello di raggiungimento degli impegni di mandato presente in home page è stato elaborato sulla base del documento “Stato di attuazione delle linee programmatiche”, consultabile qui.

Costo del Bilancio sociale per i cittadini

81 centesimi di euro a cittadino.